COMUNICATO STAMPA

15 OTTOBRE

 

TORNA A PADOVA LA PIU’ IMPORTANTE COLLEZIONE ITALIANA

DI “CARTONS DE TAPISSERIE” DI AUBUSSON

IN ESPOSIZIONE A PADOVA DAL 19 AL 26 OTTOBRE 2013

Una selezione proveniente dalla AlVy, la più importante collezione italiana di Cartons de Tapisserie d’Aubusson, sarà in esposizione 

 

dal 19 al 26 ottobre 2013 nella bottega artigiana “La Cornice”

in via Umberto I, 67 –  Padova

 

Non sempre a passare alla storia è il prodotto finito, ma lo strumento con il quale è stato realizzato. È il caso dei Cartons de tapisserie, dipinti a olio o a tempera su carta o tela che i peintres cartonniers di Aubusson creavano per essere poi utilizzati come modelli dai tessitori.

Oggi quei cartoni preparatori, che servivano da base per realizzare arazzi, cuscini, tappeti, tornano a nuova vita come vere e proprie opere d’arte grazie alla passione dei collezionisti: questi “gioielli” infatti, dopo un attento restauro conservativo, possono diventare originali oggetti d’arredo senza perdere il loro vissuto.

Dalle scene pastorali e mitologiche alle composizioni floreali, dagli animali alle scene galanti: erano questi i temi più rappresentati dagli artigiani di Aubusson, cittadina francese conosciuta in tutto il mondo fin dalla seconda metà del 1600 per la produzione di arazzi.

 

 

Per informazioni:

Elena Cappello – La Cornice

Via Umberto I, 67 (PD)

Tel. 049662592 – http://www.elemaxframes.it

Advertisements